20 giugno 2011

COFFEE BREAK IN TRASFERTA: MANTOVA!

Avevamo voglia di staccare, di prenderci un momento solo per noi e di festeggiare. Festeggiare il nostro anniversario.

Sì, perché io non solo sono una romanticona conclamata ma sono anche una che "ogni scusa è buona per rendere un giorno da normale a ... Festivo!!!"
Io festeggio San Valentino, la festa delle Donne , la festa della Mamma e del Papà e quando ero più piccola -mooooolto più piccola- siccome io e Lui eravamo migliori amici e ci dava davvero fastidio non avere una festa tutta per noi ci siamo inventati pure quella : " la festa dei migliori amici" ,appunto. Santa Zita il 27 aprile. Abbiamo scelto sul calendario il nome del santo più assurdo.
Capite perché lo amo? Perché mi da corda!!!!!

Comunque. Avevamo una “smart box” abbandonata nel cassetto da un pò e un sabato libero dal suo lavoro. Detto fatto. Destinazione Mantova!

Bella, non c'ero mai stata. Come l'ha definita il proprietario del nostro b&b è un “paesone”. Ma io direi un meraviglioso paesone da girare a piedi con il naso per aria stupendoti della bellezza degli antichi palazzi così come degl'incantevoli lungo laghi pieni di fiori di loto...

Ce la siamo girata in lungo ed in largo  a piedi e la cosa che mi è piaciuta tanto.
 Abbiamo visitato Palazzo Te e quello Ducale, alla ricerca del piccolo autoritratto del Mantegna nascosto nella celeberrima e bellissima “camera degli sposi”, abbiamo scoperto quasi per caso il piccolo strabiliante gioiello di Teatro Bibiena e  già dopo un paio d'ore mi sentivo Mantova familiare!  Mi ricordavo già qualche stradina e avevo adocchiato dei posticini carini per mangiare... Si mangiare....

Parliamone un attimo… ma cosa non è ‘sta sbrisolona???
Ma chi se ne frega se non sta insieme?! Per me quel che conta è che non si disintegri nel breve viaggio verso le mie fauci! E i tortelli di zucca? E lo stracotto? Siamo riusciti a mangiarci la polenta a giugno!!!!!

L'unica piccola pecca di tutto il week end è stato fate i conti con la mia viziataggine estrema e un pizzico di troppa fantasia!
Come vi ho detto alloggiavamo in  un b&b trovato tramite un voucher Smart box. Bellissimissimo. In pieno centro, anche se lo è facile :), in un palazzo antico con i soffitto altissimi e affrescati -anche la nostra stanza-, arredato con un gusto contemporaneo e chic con punte ikea -anche la nostra stanza-, un ambiente caldo ma elegante... con i bagni in condivisione - anche la nostra stanza-!

Eh sì perché essendo un appartamento ha la disponibilità di due servizi che la quattro camere devono dividersi ma... Che shock all'inizio! Eppure in Irlanda abbiamo girato per ostelli e b&b ( ... bhè che lì il bagno in camera c'era... mumble mumble...) io amo  anche il campeggio... Peró… bho! Solo non ero preparata!


Tra l'altro un bagno enorme con il pavimento dei cartoni animati americani anni cinquanta- casa ricca- quello a quadrettono bianchi e neri come ne “il topo di campagna e  il topo di città” ... Capito quale?!

E vabbhe! Fatto sta che nel buio della notte mentre lui ronfava ed io condividevo i sogni con 4 tedeschi e 2 italiani (i miei amici di bagno) mai visti ne conosciuti, non me la sono sentita di affrontare il corridoio da sola e me la sono tenuta fino a mattina quando un raggio di sole e una “Plin Plin!” esagerata hanno portato consiglio in questa mente bacata da troppo film e mi sono fiondata in bagno, sperando che fisse libero!

Il momento più alto pero è stato quando a colazione ho tentato di farmi passare la sbrisolona dalla signora tedesca che non solo ha snobbato il mio inglese ma ha voluto farmi sapere che stava imparando un pochino di italiano augurandomi, con un accento ammetto impeccabile, " buona notte!" –alle 9.30 di mattina- mentre si congedava.
:)

Amica don't worry presto comincio il corso intensivo al British Institutes!


...con il naso per aria!
noi :)


io sono rimasta incantata da questo teatro...

la bella vetrina di un negozio mantovano "lo sfizio"

Have a good time!
Buon caffè!
emme




il mio sottofondo musicale: "warwick avenue" Duffy

14 commenti:

Alememe ha detto...

Allora auguri per l'anniversario!! Anche io vorrei andare a Mantova, dev'essere proprio bella!!

Cri ha detto...

Buon Anniversario!!! :D :D
...per il bagno in comune, capisco lo shock, anche io sarei rimasta traumatizzata per un bel po'!!! :)

La Burbuja Rosa ha detto...

Auguroni,gli scatti sono bellissimi e Mantova merita davvero,proprio una bella città!
Baci

Katrina Uragano ha detto...

La prima parte del tuo post è esattamente quello che faccio sempre anche io. A me piace festeggiare, qualunque cosa direi. Sto insieme al mio ragazzo da anni e festeggiamo ogni mese :D comunque fra pochi giorni arriva anche il nostro di anniversario. E vorremmo fare qualcosa di simile, vediamo se ci si riesce. baci.

Cipria ha detto...

Io a d o r o letteralmente Mantova, è una delle mie città preferite, quindi condivido questo post in tutto e per tutto (tranne che per quella storia dei bagni eh! ^^ )

Queen ha detto...

Mantova è una città deliziosa, ci andai in gita alle elementari, ci tornai alle medie e durante la prima mini vacanza col Principe (un'odissea in cui finimmo a dormire in un albergo accanto alla stazione, in un ferragosto caldissimo) che belle foto :D

Spendi e Spandi ha detto...

Adoooro Mantova!! Ogni volta che ci vado scopro qualche angolino delizioso che non avevo visto la volta precedente.. Davvero ottima scelta!! (Bagni comuni a parte... eheh)
E...buon anniversario!!
PS: geniale l'idea della festa dei migliori amici!! ;-)

Unknown ha detto...

Prima di tutto grazie per essere passata da me :D
Il tuo blog è carinissimo e ti seguo con mooolto piacere!!!
:D
Se ti va ricambiaa ;) buona giornataaa un bacione!
Nicky

Alessia_PuntoeacapoBlog ha detto...

Ciao Emme! Chissà come sarà bella Mantova! Anch'io adoro il campeggio ma ogni volta (per la questione bagno) è sempre come la prima volta...
Un bacio!

emme ha detto...

ragazeeee grazie!
sia per il sostegno morale e la comprensione per la "faccenda bagno"! sia per gli auguri di anniversario
:)

un bacione atutte
emme

emme ha detto...

@polvere di stelle un saluto anche a te!
:)
emme

Feddy ha detto...

sono stata a Mantova circa 5 anni fa e me ne sono davvero innamorata...mi piacerebbe tornare...tra l'altro anche io ho un paio di smartbox nel cassetto =)...chissà...

Anonimo ha detto...

Ciao Emme, molto carino il tuo blog! Sono contenta che ti sia trovata bene con Smartbox e che abbia trascorso un bellissimo week-end a Mantova. La città sembra davvero meravigliosa... Dopo aver letto il tuo racconto non vedo l'ora di andare a visitarla! :)

Marion di Smartbox

Unknown ha detto...

wow il teatro sembra meraviglioso!!! =D non sono mai stata a mantova però sembra interessante! baci