12 novembre 2011

BENEDETTA EMME!!! QUINTA PUNTATA

Rieccomi alle mie avventure culinarie accompagnata dalla preziosa e inconsapevole Benedetta Parodi!
In questo periodo devo dire ci ho dato dentro! Sì, ho cucinato ma –tenetevi ai pc!- non solo le ricette della Benny più gli stopponi, toast.. insomma il mio repertorio classico :P
No, no ho cucinato davvero!
Non sempre. Non tutto. Ma devo dire che il numero delle “serate take-away”, dei surgelati acchiappa-scalda-e-mangia e delle cene fuori (escluse quelle romantiche e di piacere naturalmente!!!!) è notevolmente diminuito.
Già! Mi sto incominciando ad appassionare all’argomento e da quando sto un pò più attenta ho visto su di me dei veri e propri cambiamenti sia a livello d’energia, che di benessere ed anche  estetici: la pelle –che se vi ricordate, viveva una seconda adolescenza (sì sto esagerando… ma aveva davvero tante impurità e brufoletti) è tornata adulta!, i capelli mi sembrano più belli e le unghie sono assolutamente più forti.  
Evviva la cucina allora!
Anche il momento per dedicarsi alla preparazione di pranzi e cene si è lentamente trasformato da un simil-obbligo “oddiochepalleanchestasera” a un appuntamento quotidiano più che gradevole… io e la mia cucinetta stia mò famigliarizzando!!!
Le ho anche fatto una revisione riorganizzando gli spazi ed eliminando il superfluo (come una vaporiera elettrica iperscomoda da usare o 395 dei 400 inutili contenitori da schiscetta in plastica  che ho comprato all’Ikea  senza nessun senso, e mi ritengo soddisfatta del lavoro fatto visto che il risultato è molto più funzionale e ho ricavato un po’ di spazio per gli “acquisti oculati “ (ih ih ih!) che dovrò fare … anche perché casa mia è piccolina e la mia cucina partecipa anche lei al difficile gioco all’incastro che io LUI affrontiamo ogni giorno per farci stare  tutto  soprattutto nell’armadio… ma qui entriamo in un campo minato e sorvolerei…       @_@        ! Sappiate solo che ho un sacco di spezie CHE USO in un loro angolino apposito, che LUI mi ha costruito una mensolina per ottimizzare il vano dove metto le mie “integralità” e ho un nuovo amore: la frutta secca!
Cara Benny hai fatto un miracolo!
In menù questa puntata:
·        rotolo di spinaci e mozzarella
·        mousse di prosciutto
·        torta sbriciolata di ricotta e cioccolato
·        tacchino in salsa tonnata allo yoghurt
·        mousse al caffè
·        cuscus con verdure velocissimo
ROTOLO DI SPINACI E MOZZARELLA
Domenica a pranzo ho inviatato la mia mamma, la Kitty e Gigi e ho cucinato io, tutto, anche il dolce che di solito quando già mi impegno tanto (!!!) mi faccio portare, approfittando se l’ospite gentilmente si propone!
Stavolta no.
Benny vieni a me!
Tre delle ricette di cui oggi vi racconto le ho sfruttate in questo appuntamento: rotolo e mousse per antipasto, il mio ragù cavallo di battaglia come piatto forte e la torta sbriciolata per dessert!
Puff! Che sudata!
COM’E’ ANDATA
Dunque il rotolo non è altro che una frittata al forno farcita e arrotolata. Sì. A dirlo….
Arrotolare non è la cosa più semplice del mondo anche se la Benny qualche accorgimento l’aveva suggerito tipo: bagnare e strizzare la carta da forno sulla quale poi andranno cotte le uova e controllare la cottura perché questa base frittatosa non secchi troppo e –aggiungo io- scegliere per bene la teglia perché non si deve ottenere una superficie né troppo fine né troppo spessa così che non si rompa e neppure diventi un tozzone ingestibile! Io ce l’ho abbastanza fatta anche se per staccarla dalla carta l’ho rotta un pezzettino… niente di irreparabile, poi si farcisce e si arrotola la frittatona su se stessa aiutandosi e contenendola con la carta da forno che io però ho dovuto sostituire perché quella di cottura durante l’operazione  di distacco si era in più punti rotta.  In forno altri 10 minuti, lasci raffreddare un pochino, tagli e … servi!
L’EMME GIUDIZIO
Allora… gli ospiti se la sono spazzolata tutta, a mia mamma in particolare è piaciuta tanto ( ma lei è carina: incoraggia sempre i miei slanci culinari!) e devo dire anche LUI che è piuttosto critico non l’ha trovata affatto male ma vi dirò a me sembrava semplicemente una frittata con in più lo sbattimento di insalamarla!
Senza entusiasmo.
MOUSSE DI PROSCIUTTO
Sappiate subito che la mia cara amica Teddy fa una cremina al tonno da spalmare sul pane così squisita che io me la berrei a canna dalla ciotola!
Quando ho visto la ricettina di una mousse nella mia testa l’associazione a quel fantastico gusto è stata un attimo. Niente di più sbagliato!
La mia mousse prevedeva pochi ingredienti da frullare insieme, semplicemente. La consistenza è venuta “giusta”ma le olive non si sono sminuzzate perfettamente e si vedevano dei pezzettini un po’ troppo grossi ogni tanto. L’ho portata in tavola con del pane tostato caldo
L’EMME GIUDIZIO
Teddy dove sei??????
Dammi la tua cremina!!!!!! …che io la mia la voglio ribattezzarla mousse al “ho speso i soldi per il prosciutto ma si sente solo l’oliva”!
Bocciata.
TORTA SBRICIOLATA ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO
Lui voleva dissuadermi da fare anche il dolce perché gli sembrava che mi stessi facendo un po’ troppi sbattimenti e poi vicino a noi c’è una pasticceria davvero squisita che una volta ogni tanto ti viene proprio voglia di dimenticarti che è cara come il fuoco e farti una scorpacciata!
Io però ci volevo credere in ‘sto pranzo made in emme e mi sono incaponita; Tanto a recuperare 4 paste si fa i un attimo!
COM’E’ ANDATA
Naturalmente anche qui ho avuto il  mio gap. Nella ricetta tra gli ingredienti c’è il lievito, il lievito chimico. A parte il fatto che mi fa senso il nome ma che cavolo è???
Dopo aver sbirciottato su internet e  capito che non era niente di illegale :P sono andata senza troppo accanimento al mio solito supermercato per vedere se magari senza essermene accorta l’avevo sempre avuto sotto il naso anche perché, di questo alla Parodi devo rendergliene atto,  lei propone sempre ricette con ingredienti di facile reperibilità e abbordabili… comunque non ho trovato niente di chimico e mi sono arrangiata con il lievito tradizionale.
Ero un po’ preoccupata per l’impasto che va lavorato a mano fino a formare queste briciolone che poi vanno distribuite per 3/4 in uno spesso strato compatto a creare la base e per ¼ in copertura. Mah, vi dirò… è stato tutto molto più lineare del previsto ed anche la crema si prepara in un attimo.
L’EMME GIUDIZIO
s-q-u-i-s-i-t-a- da imparare a memoria e portare in tutte le occasione per fare finalmente un bella figura!
…e LUI che voleva rinunciassi a farla ha davvero rischiato la crisi iperglicemica!!!!
TACCHINO IN SALSA TONNATA ALLO YOGHURT
Allora… pensavo peggio ricordandomi quello che a me sembrava tutto quel gran lavoro che faceva mia mamma per il fratello maggiore ben più famoso “vitel tonè”.
Lì occasione è stata un altro dei miei  pranzetti domenicali. Diciamo subito che ho mandato LUI a fare la spesa e siccome avevo un po’ di cosine in mente da cucinare era uno di quella spese che odia: lista e “cose strane”. Sì cose strane… zenzero, yoghurt greco, zucchero di canna, cous cous… vabbhè!!!
Comunque è stato bravissimo ma mi è tornato con il pollo al posto del tacchino  “_”
COM’è ANDATA
La salsina è stata semplice e veloce da fare, basta frullare tutto e spargergliela su. Il pollo/tacchino va bollito con gli d’aromi, ci vuole solo un po’ di tempo: cuoce in 45minuti. Indubbiamente possedere un coltello elettrico aiuta molto nell’andare a creare il piatto specie per tagliare delle fette belle sottili.
L’EMME GIUDIZIO
Il risultato è stato leggermente stopposo per via del tipo di carne ma la salsina indubbiamente aiutava moltissimo e tutto sommato non era affatto male! Devo dire che mi tocca rivalutare un po’ lo yoghurt greco che nella salsa alle melanzane (altra ricetta di cui poi vi racconterò) non mi era piaciuto affatto.
Da riprovare con la carne giusta!
MOUSSE AL CAFFE’
Questo dolcetto l’ho preparato mentre cuoceva la carne per il piatto precedente, così in poche mosse il pranzetto della domenica è pronto!
COM’E’ ANDATA
È davvero molto facile il procedimento di questa ricetta ed il momento in cui si fonde il cioccolato con il caffè è super godereccio, si diffonde in tutta la casa (vabbhè se non è piccola come la mia si diffonde solo in cucina….) un aroma squisito… mmm… da assalto al pentolino!
Però Benny come ti viene in mente di suggerire il caffè solubile???? Qui poi che con il coffee non si scherza…  ;)
L’EMME GIUDIZIO
FA-VO-LO-SA
Ne vengono sei pirottini belli pieni che di sicuro non avanzeranno!
COUS COUS DI VERDURE VELOCISSIMO
Mercoledì sera giornata fotonica al lavoro ed io ero proprio stanca, LUI è fuori con gli amici… di cucinare nessuna voglia poi ho messo in gioco un po’ di forza di volontà (lo stoppone dei vecchi tempi era fortissimamente in agguato) e mi sono ricordata che nel libro c’era un qualcosa di velocissimo… vado a guardare…
COME’ ANDATA
5 minuti per il cous cous intanto cuoci le versure grigliate –surgelate naturalmente!- sciogli lo zafferano, un po’ di basilico… et voilat!
Una cosa carina è che questa è stata la prima volta che decidevo di fare una ricetta all’ultimo minuto e nella mia cucina ,pensa un po’, ci trovo tutto l’essenziale: basilico fresco, zafferano, cous cous “addirittura” delle verdure surgelate di scorta….  Che stia un po’ imparando???
L’EMME GIUDIZIO
Veloce  e facile, ve lo confermo e aggiungo SLURP! GNAM-GNAM!

have a good time!
buon caffè
emme 


la torta "briciolona" è davvero speciale peccato che non sia molto fotogenica!

la tavola della domenica, aperitivo: rotolo di frittata e mousse di prosciutto

questa foto non gli rende giustizia, ancora non è "impiattato" nè in messo in tavola però la cremina chiama, no??

signori e signore ecco a voi "LA MOUSSSSSE!"  




il mio sottofondo musicale: "  buongiorno a te" l. pavarotti

25 commenti:

The diary of Sophie ha detto...

Sembra tutto squisito!!!!!
Se ti va passa da me, nuovo post;)
Buon weekend! Sophie

Claudia - Piccolo Spazio Vitale ha detto...

Bentornata con le ricetteeeeee! :D
E' sempre un piacere leggere le tue avventure! voglio la ricetta della tortaaaa!!

Spendi e Spandi ha detto...

Wow!! Che spettacolo!! Alcune ricettine sarebbe proprio da copiare!

Alememe ha detto...

Anche io sto diventando Parodi-dipendente (vedi i miei ultimi post culinari).
Anche se devo ammettere che mi guardo sempre (da sempre) intorno per cucinare..
Ora mia recupero anche la ricettina di questa sbrisolona..

Vale ha detto...

Ma che belle queste cose, devo provare, grazie per tutte queste notizie...bacio

WWW.ZAGUFASHION.COM
ZAGU FACEBOOK PAGE

clau ha detto...

Bravissima!!!Sono sicura che fosse tutto ottimo e che i commensali abbiano gradito il bel pranzo.Le ricette della torta e del rotolo di mozzarella mi stuzzicano da morire...gnam gnam!

CherryJPriano ha detto...

che belle ricette! La torta e la mousse saranno buonissime!

DanyGrace ha detto...

Beh, che dire? Complimenti! *___*
Da quando vivo da sola sto cercando anch'io di imparare a cucinare qualcosa di sano! :D
Devo provare il tacchino in salsa tonnata! :P

LaDamaBianca ha detto...

Ormai sei una campionessa in cucina, che dire?! sei diventata proprio brava :-) quel rotolo lo proverei ben volentieri, ma anche la torta ha un aspetto delizioso.

Nina ha detto...

Ho sempre bisogno di un pò di ricettine! A volte lo studio mi porta via tanta energia da non permettermi di soffermarmi troppo sulla preparazione delle pietanze! Emme cara, ho tanto da imparare da te!

emme ha detto...

@nina nina cara, sei troppo gentile... ma credi senza il mio ricettario sarei persa!!!...e ti capisco perfettamente a volte stusio e lavoro sono "vampiri" d'energia!

@ladamabianca grazie dama! :) io ti consiglio mille volte di più la torta!

@danygrace vedrai il tacchino in salsa tonnata ti stupirà per la sua emplicità di preparazione e la buona resa!

@cherryjpriano siiiiii!!!!! evviva i golosi!!!!

@clau ciao clau!grazie :)

@vale grazie a te per essere passata a prenderti un coffeebreak, è sempre un piacere!

@alememe ci piace la benny!!!!! passerò di sicuro a vedere cosa "state" combinando ;)

@spendi e spandi ...e poi ti assicuro davvero semplici!

@piccolospaziovitale buongustaia!!! ...e grazie per il tuo sempre presente incoraggiamento

@thediaryofsophie verrò certamente a trovarti

un bacio grande a tutte ragazze e buona settimana
emme

Anna ha detto...

Grazie della visita e del commento...belle queste ricettine..viene voglia di provarle!!! Buona giornata, Anna.

*Stellina* ha detto...

wow finalmente sei tornataaaaaaaaaaaa!!!! :) hai visto il nuovo programma di benedetta??? :) a me hanno regalato pure il nuovo libro :P

Scacco alle Regine ha detto...

Ahah.. che ridere questo post, troppo bello leggere i giudizi tuoi e delle tue cavie!!!
Anche a me piace cucinare e spesso tormento gli ospiti con gli esperimenti.. ahah! :.D

GLORIA
{ Scacco alle Regine }

Nina ha detto...

Ciao Emme! Posso invitarti a partecipare al sondaggio in alto a dx sul mio blog? Un bacio!

rainbowbutterfly ha detto...

sei stata molto brava :)) complimenti , la torta sbrisolona non l'ho mai provata , chissà che un giorno o l'altro ... baci

✿Lilly❀ ha detto...

ma io voglio provare la mousse cioccocaffettosa!!!

Vale ha detto...

Passata per un salutino....bacio

www.zagufashion.com

emme ha detto...

@vale grazie cara! un saluto anche a te!

@lilly vedrai, non ti deluderà!

@rainbowbatterfly grazie mille!

@nina certo che puoi, corrò a sbirciare!

@scacco alle regine grazie gloria:) un piacere conoscerti!

@stellina grazie stellina :) sì l'ho visto e mi piace molto, mi sembra giusto abbia una trasmissione vera e non 3 minuti nemmeno (che però l'han resa famosa... mumble, mumble...) il libro purtroppo mi manca, magari lo chiederò a babbo natale!

@anna grazie a te di essere passata

:)
emme

Emma ha detto...

con la torta mi hai fatto venire fame !! IO AMO I DOLCI !!! grazie mille per il commento ^^

Cristina ha detto...

La torta sbriciolata mi ispira!! Vado a cercarmi la ricetta :-)

Celyne Glam ha detto...

bello il tuo blog!passa da me,lascia un commento :***


WWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM

emme ha detto...

@emma anche a me fanno imapzzire!!!!!! hi hi hi

@cristina sì critina è davvero buonissima, pensoche sul sito della parodi si trovi facilmente

@celynglam grazie!

:)
emme

TuristadiMestiere ha detto...

ma che spettacolo questo post: la ricetta + un'autocritica sincera e affidabile. Assolutamente da provare allora la sbriciolata e la mousse al caffè. Come vedi, sono andata dritta al dolce e non perché sia golosa: in famiglia quello che sbrana tutto quello che c'è di dolce in casa a fine pasto è mio marito, quindi mi fa piacere avere due ricettuzze "sicure" da sperimentare. GRAZIEEEEEEE!

emme ha detto...

@turistadimestiere ma grazie, super grazie a te!le tue parole mi hanno fatto un'immenso piacere :)
...comunque sul versante marito extra goloso/sbrana dolcetti ci intendiamo che è una meraviglia!!!

emme