11 febbraio 2011

LESSICO FAMIGLIARE!

Non so perché con questa tazza fumante tra le mani mi ritrovo a pensare che mia mamma ha coniato tantissimi termini che oltre ad essere diventati parte vitale del mio vocabolario (tranne uno: poi capirete!), sono piccole porte, passaggi segreti per ritornare in un’attimo a quand’ero bambina.


Ecco allora la mitica sguendarina, non so più nemmeno come si chiama in verità… è il grembiule da cuoca,quello che si indossa in cucina o durante le faccende domestiche insomma; ma come fate a non saperlo?????

Il benaugurante “buon tutto!” che io trovo utilissimo per cavarti d’impaccio in una serie di situazioni formali e convenevoli tipo : in metropolitana ti fermano a parlare, tu sai di avere già visto quella persona ma… dove?, e mentre cerchi forsennatamente nei cassettini della memoria (anche lo zio Jerry ha coniato un termine fantastico!!) qualche informazione random sull’individuo in questione questo ti ha già chiesto tutto di te :come sta tuo padre, tuo fratello, lo zio che quando ci frequentavamo aveva preso il colpo della strega, pure del pesce rosso si ricorda, e tu? Tu non puoi contrattaccare spostando l’attenzione dai fatti tuoi a lui perché non hai idea di cacchio sia, e quindi ? vai di generico! E tu? Tutto bene? Cosa combini di bello? …ah che interessante! Oh cavolo purtroppo è la mia fermata, bhè allora – ecco che arriva- BUON TUTTO!

Però il “buon tutto!” ha anche un’anima benaugurante molto dolce che secondo me è proprio una bella roba da sperare per qualcuno a cui si vuol bene, più di “buona fortuna” che mi sa un po’ di “c’avresti proprio bisogno di una botta di c…. per cavartela in ‘sta cosa!”

Poi è la volta della “uiscolescion” versione mammesca del breakfast, ebbene sì è decisamente questo il termine che non uso… hi hi hi! Ed è forse il passaggio che mi ha catapultata tra queste righe oggi, visto che è mattina e con il mio tazzone di caffelatte mi sto strafocchiando un sacco di "incontri" i buonissimi nuovi biscotto del mulino bianco!

E per finire, un’inizio, il mitico incipit di un certo tipo di sue frasi che cominciavano e cominciano sempre con: “uno dei piaceri della vita è…” e poi lì ci sta un mondo da “l’andare a letto quando si è stanchi” a “godersi la libertà di un tramonto sulla spiaggia”!

Ed è proprio di questo che volevo parlarvi di uno dei piaceri della vita secondo me ma questa digressione sul lessico famigliare mi ha portata un po’ troppo lontano, in tutt’altra storia e così ora avrei davvero piacere di sapere se anche voi avete nel vostro modo di parlare qualche parola bislacca (ma molto preziosa :)) nata da un “grammelot genealogico” da condividere e perché no, magari regalare al nuovo vocabolario!!!!!!!

un bell'incontro: biscotti e libri!!!
il mio sottofondo musicale: "Michelle " the Beatles

8 commenti:

Eleonora ha detto...

Bel post! Simpatico e fresco!

Buon tutto =)!

Gatta Randagia ha detto...

Buon tutto mi piace molto...
dovrebbero usarlo tutti...
da speranza...

Alessia_PuntoeacapoBlog ha detto...

Sai che, nonostante ho letto Lessico Famigliare, non avevo mai pensato che potessi riscontrare una situazione simile anche nel linguaggio quotidiano?
Buon Tutto è fantastico!
Ti seguo volentieri!

Unknown ha detto...

Ma ciao Emme! E' sempre così bello passare qui da te...mi mette allegria! Ho letto questo libro e mi è piaciuto! Magari ci riprovo con il sottofondo musicale che mi consigli e vedo che effetto fa!
Bacio.
Laura@RicevereconStile

Grimilde ha detto...

interessante questo post :D adoro i biscotti specialmente al cacao *_* allora buon tutto!

bussola ha detto...

no nuove parole no.. però mia madre quando trova un nuovo concetto... pensa all'origine della parola... elaborando sue tesi... e lo dice con tanta sicurezza che tutti la ascoltano nemmeno stesse parlando il vocabolario della zanichelli

Non Sono Io ha detto...

Dopo un intervento del genere sento che mi manca qualcosa: non aver letto Lessico familiare!

RamblinRose ha detto...

Sarebbe interessante conoscere l'etimologia del termine che sta per colazione... :D
P.s.: è piacevole leggerti, ti seguo ;)