31 gennaio 2011

BENEDETTA EMME!!! SECONDA SETTIMANA

Eccomi qui.
Anzi eccoci qui: Benedetta ed io!!!
Devo dire che ha creato un mostro! Sì, dai, mi sembra di averci preso abbastanza gusto in questa faccenda! ...anche se un paio di cantonate forti questa settimana hanno dato uno scossone niente male alla mia autostima culinaria :p

Ma andiamo con ordine!

in menù questa settimana (17-23 gennaio)
• Zampone e lenticchie
• Verdurine al cartoccio
• Tagliatelle impacchettate
• Muffin al doppio cioccolato
• Cuori di nasello con crema di carote

LUNEDì: CUORI DI NASELLO CON CREMA DI CAROTE
Questa settimana parto alla grande, mi metto subito in cucina anche perché nella mia vita è sorta una complicazione (eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhh!) Lui ha bisogno di portare al lavoro la “schiscetta”, il pranzo da casa insomma e quindi per me doppia “responsabilità”! meno male che me l’ero dato come proposito, nonché come attività auto-imposta già da sola ‘sta cosa dello spignattare perché se no, ve lo dico –anche se mi scoccia ammettere lati burberi del mio caratteraccio- me ne sarei andata in menata!

Siiiii certo che può (e fa) fare anche da solo, siiii è chiaro che non c’è obbligo e che esistono i panini…. Però io sono o non sono la sua Lei? E io sono o non sono italiana (sì, lo sono… in effetti non era così scontato!) o meglio una moderna donna italiana che ancora si porta addosso i sensi del dovere ereditati da un retaggio culturale mammone e maschilista???

…e meno male che volevo solo parlarvi del nasello…

Comunque!
Una cosa la sto imparando: cucinare è soprattutto un gesto d’amore e di creatività e questo basta a mettere a tacere tutte le mie scimmiette interiori! ;)

COM’è ANDATA:
Evviva! Finalmente qualcosa di molto simile al mio normale stile alimentare. Questa ricetta mi invoglia un bel po’! mi piace l’idea della crema di carote per accompagnare il nasello che spesso rischia di essere stopposo. Il procedimento è semplice. Tutto è filato liscio come l’olio. Ari-evviva!

L’EMME GIUDIZIO:
A me è piaciuto davvero tanto. Questa è una ricetta che riproporrò!

MARTEDì: VERDURINE AL CARTOCCIO
Lo so che sono cose della concorrenza –certo: ormai io nella diatriba tra sostenitori della Clerici e sostenitori della Parodi sono definitivamente e completamente compromessa!- comunque… qui lo dico e qui lo nego a me l’Antonellina d’italia fa simpatia e non vedevo l’ora di sbollentare qualcosa anch’io! Hi hi hi
…e la mia Parodi me ne ha dato l’opportunità con le verdurine al cartoccio il cui primo passaggio è proprio quello di sbollentare!

COM’è ANDATA:
…Allora, sbollentare è uno sbattimento! sì, perché presuppone che tu ‘ste benedette (Benedette) verdure prima le devi preparare,lavare, tagliare… uff!
Però il resto è facile facile… ah!

L’EMME GIUDIZIO:
Doppio colpo centrato! Anche questa ricettina ha il suo perché e di sicuro la riproporrò. La mia amica Mila mi ha anche già consigliato una seconda versione con peperoni e zucchine che mi sconquinfera parecchio.
L’unica cosa da dire è che –piccccooooloooo particolare- non mi sono venute benissimo ma Benedetta mi aveva avvisato: “ il segreto di questo piatto è cuocerlo nei tempi giusti per evitare il famigerato effetto minestrone”. Detto fatto? Ah no, scusate: cotto e mangiato!

GIOVEDì: TAGLIATELLE IMPACCHETTATE
Oggi sono ispiratissima e anticipo uno dei miei piatti weekend, anche perché  se riscuotono successo ho già pronto un bis per il Suo pranzo al sacco di venerdì! ;)

COM’è ANDATA:
Mi sembrava una roba impossibile che io, e sottolineo io, potessi riuscire ad impachettare delle tagliatelle… ed infatti! Allora… il procedimento di per sé non è troppo complesso però ci sono un po’ di cosette da fare: imburrare la teglia, foderarla con il prosciutto, lessare la pasta e praparare tutto il papocchio. È proprio un piatto da domenica secondo me.

L’EMME GIUDIZIO:
Solo una parola: slurp!
Però devo sgridare la mia Maestra perché a volte si dimentica di dare dei suggerimenti che a mio avviso sono invece fondamentali per la buona riuscita della ricetta. Ad esempio: qui vi giuro 2hg di prosciutto cotto si sono disintegrati nel nulla, erano tantissimi a vederli sul piatto –tanto che ho ceduto dandone una fettina al mio cane!- ma poi per un pelo non riuscivo a coprirci il pasticcio. Anche una volta cotta la ciambella di tagliatelle non era proprio impacchettata, come dicevo il prosciutto si è rattrappito! Secondo me basterebbe molto meno prosciutto con una migliore resa se fosse tagliato a fette più spesse.
...a saperlo...

SABATO: MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO
Ma pensa te! Ma chi l’avrebbe mei detto. Sabato pomeriggio, estetista, spesa e emme in cucina: si sfornano muffin!
Scusate se è poco, ho pure scovato un accorgimento da esperta Wilma de Angelis: non possedendo la teglia da muffin mi sono comprata i pirottini singoli in alluminio. GENIUS!
…lasciatemi esaltare vi prego, giusto un pochino…
Grazie!

COM’è ANDATA:
Io non vorrei fare la rompiscatole però, sull’onda dell’esaltazione momentanea, lasciatemi fare ancora una criticuccia alla stesura delle ricette da parte del mio mentore. Ma Benny, posso chiamarti Benny??? No?! Ok… Sorry! Ma Egregia signora Parodi le par possibile non dare un’indicazione di base sul numero di muffin che dovrebbero saltar fuori?! 2? 4? 8? Nel mio caso 9 e siccome non me lo aspettavo all’ultimo minuto quando già stavo distribuendo l’impasto ho dovuto imburrarne al volo altri 2.
che palle!

L’EMME GIUDIZIO:
Cavolo sono venuti! Che simpatici, giganteschi! Tutti gonfi come quelli dei film… oh yea!
Sinceramente erano leggermente asciuttini forse perché bisognava preparare 200gr di cioccolato fondente tagliato a scaglie e io già ai 100 mi ero rotta quindi alla fine ne ho preparato 150 (di cui 30:mangiato!)… e hanno perso un po’ in scioglievolezza. Però gli hanno assaggiati anche due carissimi amici (di cui lei –dopo la Parodi of course- è il mio guru di cucina) e gli sono piaciuti. :)

DOMENICA: ZAMPONE E LENTICCHIE
Questa è la riscossa dei miei tot (tot, tot, non dirò mai quanti capodanni ho!) capodanni tra amici in cui ci si divideva i compiti ed io non ho mai avuto l’onorificenza di preparare la portata principale… chissà perché?!
Bhè all’alba del 23 gennaio ecco il mio contrattacco: lenticchietta e cotechino a tradimento!

COM’è ANDATA:
Già sono stata stupita di averlo trovato ancora, poi ammetto, ho barato: su tutti i fronti. Cotechino al posto dello zampone (mizzeca quanto costa ‘sto ammasso di cellulite certa!) e lenticchie in scatola invece di quelle fresche perché proprio non ce la facevo a metterle a mollo e stargli dietro 12 ore. Per il resto, devo dire: è facile! L’anno prossimo mi candido :)

L’EMME GIUDIZIO:
Premesso che a me non fa impazzire ecco qua un piccolo revival natalizio nel piatto, zero sbattimento e abbuffata di lenticchie!


 
il piatto vincente della settimana!
 
si poteva fare meglio, ricetta da ritentare ;)

slurp! (però vedete che il prosciutto è scomparso?!)


...mmm... ed i golosi ringraziano!

la riscossa di capodanno!

il mio sottofondo musicale: "rolling in the deep"  Adele

17 commenti:

Cri ha detto...

Oh-mio-Dio! Ma che cosine stupende, e sicuramente anche buonissime!!!! Complimenti, complimenti e ancora complimenti... secondo me ci vuol un grande coraggio per cimentarsi in un'avventura come questa!!!! :D bravissima emme! ;)
e poi grazie...mi hai dato un'idea per il nasello!

continua così! :)

sabrys ha detto...

ma che bravaaaaa!
E' vero,spesso non dicono il numero previsto di pirottini da riempire...comunque solo a guardarli quei muffin mi è venuta fame :P

Unknown ha detto...

Bè il primo piatto mi fa famissima..ma i Muffiiiiiiiiins sembrano (e sicuramente lo sono): D I V I N I !!! Slurpissimoooo! =PPP

Cavoli, sei migliorata un sacco! Dicevi di essere negata per la cucina ma non mi pare proprio sai?? Complimenti!!!

http://unblogacasoilmio.blogspot.com

✿Lilly❀ ha detto...

posso partire dai muffin visto che sono golosa io??sno così gonfi, hai usato proprio la prola giusta..le tagliatelle mi attirano parecchio, lo devo dire...però benny, chiamiamola benny, perché mai dimentichi di dare degli accorgimenti fondamentali nelle ricette?è il tuo primo libro, ok te lo concediamo...

Beauty 4 Dummies ha detto...

caspita!! ho mangiato letteralmente mezzo'ora fa...e adesso ho di nuovo fame! haha bravissima!! la ricetta dei muffins l'ho provata, ma continuo a preferire quella mia inglese tramandatami da una "flatmate".. però ti sono venuti proprio belli!

Katrina Uragano ha detto...

Emme tu vuoi farmi venir fame!!
Quando ho visto i muffin quasi svengo, hanno un ottimo aspetto. Bravissima.

Psv ha detto...

sei mitica.. quella ciambella di tagliatelle mhhhhh..! Mi hai fatto venire una gran fame!

emme ha detto...

grazie ragazze!grazie per il vostro sostegno, è anche per questo che sto proseguendo quest'avventura resistendo agl'attimi di cedimento :)

un bacione grande a tutte voi!
emme

Gatta Randagia ha detto...

Emmeeee... dalle foto sembra tutto buonissimo...
le tagliatelle impacchettate le faccio spesso anche io...
sono una bontà...
che brava che sei...

emme ha detto...

che brava che sei tu mia cara gatta!
allora... cosa dici, il gap stava proprio nel prosciutto? (approfitto per una consulenza!!!!!!!!)
buona serata :)
emme

Unknown ha detto...

Posso dire solo: YUMMY?!?!?!
Laura@RicevereconStile

banner ha detto...

emme i tuoi piatti hanno un aspetto meraviglioso e mi fanno venire una fame porca.....
ciao e buona cucina

Manuki ha detto...

che muffin meravigliosi!!!
mi piace molto come scrivi e mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio blog! in più sei anche milanese, spignatti e cucini! ...fantastica!
anche io ho un altro blog dove ci sono delle ricette, tra l'altro! lo trovi sulla mia barra laterale se ti va di sbirciare. E' harlockemauki.it
buona giornata!

Beauty 4 Dummies ha detto...

bellezza!! sul mio blog c'è un regalino per te! ;)

Gatta Randagia ha detto...

Bhe si Emme, anche a me all'inizio il prosciutto spariva... fette più doppie sulla parte superiore risolvono il problema...
alla fine, però anche se non sono impacchettate buonissime il risultato è sempre da leccarsi i baffi...
un abbraccio...

Gaia ha detto...

CIAO!!! SUL MIO BLOG STO PUBBLICIZZANDO UN'INIZIATIVA AL QUALE CREDO TU POSSA ESSERE INTERESSATA, ANZI PROBABILMENTE NE SEI GIA A CONOSCENZA MA NEL DUBBIO...
MI AIUTI A "DIFFONDERE IL VERBO"?
UN BACIO

http://ilramodelgufo.blogspot.com/
PS PROVERO SICURAMENTE QUESTE RICETTE!!

Anonimo ha detto...

I muffin hanno un'aspetto delizioso! =) Gnam!