9 gennaio 2011

benedetta emme!!!!!!!!!!!!!!!!

Quest’anno non ho fatto un proposito è lui che è venuto da me!
Dopo lungo tempo (felicementissimamente) passato a mangiar fuori pure troppo spesso o mangiar dentro (!) le quattro cose che so fare o quintali delle nostre amate pastasciutte… sento che per me è giunta l’ora di imparare a cucinare!
Non che non ami –anche se so che alcune di voi rabbrividiranno- mangiare senza troppi orari bivaccata sul divano con kebab e rivista,con il classico amatissimo abbinamento pizza-coca-film o con le mitiche piadine super farcite e sazianti del “Burbero” il mio insostituibile barista di fiducia… anzi…  ma perché una donna sa quando è ora di togliere i magioni dal forno  e  infilarsi un grembiule!
È il caso di scoprire i piaceri del palato, di prendermi cura di me (e di LUI) anche in questo modo, infondo sarebbe un enorme controsenso stare a sbattermi per imparare a leggere gli INCI dei prodotti, indirizzarmi sempre più verso la cosmesi naturale e bio e poi infischiarmene di quel che mangio! ...Anche perché  mi è sembrato di riuscire finalmente ad interpretare quel ronzio che sento da qualche tempo nelle orecchie: sono le cellule del mio corpo  che chiedono a gran voce un paio di vitamine!!!!!!!!!
Ok! Fatta la  premessa,  fatto il valorosissimo proposito ma... come tutte sappiamo  (come io so perfettamente!) tra il dire e il fare… certo la forza di volontà e la determinazione sono alla base  -bla bla bla… -  però, perché non cercare un piccolo aiutino qualcosa che rafforzi la motivazione e renda il tutto molto più divertente?
…mmm…
Trovato! ;)
Qualche mesetto fa ho visto un film carinissimo con Maryl Streep “Julia and Julie”. Il film narra la storia di una ragazza appassionata di cucina che apre un blog per raccontare strada facendo la sua sfida culinaria: preparare in un anno tutti i piatti contenuti nel libro della sua cuoca preferita Julia
...e così...
Quando è uscito “cotto e mangiato” il primo libro di Benedetta Parodi le mie amiche lo hanno apprezzato tantissimo, la Charlotte poi recentemente mi ha fatto assaggiare una torta di mele che era una cosa fantastica! Così per Natale ho approfittato dell’usciate del suo secondo “benvenuti nella mia cucina” per fare diversi regali e... sbircialo oggi, incartalo domani… mi è piaciuto un bel po’! Le ricette considerando che io parto da un livello base -1 mi sembrano semplici e riproponibili, sfiziose ma non esageratamente elaborate o pretenzione anche nell’abbinamento dei sapori (LUI è mooooooooooolto selettivo nei gusti!), in più il libro è diviso per mesi come un diario e per ogni mese sono proposte diverse ricette ma non una al giorno così è possibile anche bigiare e qualche volta tornare alla cara vecchia pizza!
Quindi emme in cucina sarà il racconto delle mie peripezie culinarie sotto la guida inconsapevole della povera Benedetta Parodi!
Emme e Benedetta come Julie e Julia…. Hi hi hi che ridere!
Anzi nel mio caso direi : “Benedetta Emme: che cosa ti è venuto in mente??!!”
:)
Vi aspetto in cucina!


il mio sottofondo musicale: "I gotta feeling" black eyes peas

16 commenti:

Cri ha detto...

...che idea fantastica!!! anche io ho visto da poco questo film, e ammetto che mi era venuta in mente la stessa idea (addirittura volevo provare proprio con le ricette di Julia!! ahahah... che simpaticona che sono!) ...in bocca al lupo per questa "avventura"... ti seguirò ancora con più piacere! ;)

http://24volteme.blogspot.com/

LA FRANCY ha detto...

ma che bello quel film!!! inutile dire che condivido in pieno il tuo proposito...perchè come ben sai...cara emme...io sono un'accanita sostenitrice delle "coccole culianrie"!!! per l'anno nuovo il mio proposito è una cosa che ti appartiene molto..e cioè cercare e trovare il tempo per le cose che mi piacciono tanto: fotografare, leggere ecc. ...ho iniziato comprandomi una mini macchina fotografica solo mia!!! ...ma come dici tu tra il dire ed il fare..insomma...ci aggiorneremo tra qualche mese!!! :)

sabrys ha detto...

ma che idea carinissima!!Tra l'altro il film l'ho visto da poco e mi è piaciuto molto ^^
Seguirò le tue peripezie con grande interesse ;)

Julia Barneri ha detto...

Ihihih! Devo vedere quel film!

✿Lilly❀ ha detto...

oh che bello, sai che dopo aver visto quel film mi sono messa a leggere quel famoso blog di julie? e adesso viverne uno e leggermelo passo passo sarebbe molto più spassoso. per cui aspetto il primo esperimento!!!

Katrina Uragano ha detto...

A me invece piace cucinare. Magari non sono una cuoca perfetta, però me la cavo bene fin da bambina, anche con i dolcetti.

Marguerite N. ha detto...

E' splendido cucinare, basta solo avere molta pazienza, vedrai. ;)
Firmato aspirante chef.

Le Tentazioni di Laura ha detto...

huhuhuhu anche a me per Natale hanno regalato un libro di cucina, ma sulle conserve! :D
Buon lavoro allora!!!

Chiara. ha detto...

Grazie 1000 per il commento sul mio blog! : )

Bel blog...


http://piece-of-story.blogspot.com

Marina ha detto...

dovrei passare a cibi piu' sani anche io!!!!


ciao Marina
http://malibuananas.blogspot.com/

ally ha detto...

ciao emme, ho parlato col mio lui del tuo ultimo blog e ... sulla scia della tua idea ... abbiamo stablito 2 giorni alla settimana di "dieta sana" (frutta e verdura) !! ti seguiremo anche noi nella tua avventura ... io non ce la farei mai perché non non mi piace proprio cucinare, mi mette ansia !!!

emme ha detto...

@cristina: grazieeeeeeee! speriamo bene :)

@La francy: che bello quando passi di qui! complimenti per la tua macchina fotografica e per il tuo bel proposito: apprezzo e approvo!

@Des guardalo Des è davvero carino!

@sabrys, Marguerite e Chiara: grazie mille per l'incoraggiamento ragazze :)

@LaDamaBianca ...che brava Dama! allora magari approfitterò di qualche tuo consiglio culinario!

@LillY che bell'idea, me lo andrò a sbirciare anch'io!

@Laura ...mmm... mi sa che fino alle conserve la strada per me è ancora lunga!!!

@marina forza marina! ce la possiamo fare! hi hi hi

@ally ciao ally, grazieeeeeeeeee!
speriamo bene, almeno per uno di noi tre!un bacione

buonissima serata a tutte
emme

banner ha detto...

ciao emme hai avuto una bella idea...in bocca al lupo per le tue future ricette ti servirà!!!
dimenticavo... in bocca al lupo anche a lui.... soprattutto a lui :-)

(madis) ha detto...

uh, non ho visto quel film... ma mi hai messo curiosità, così lo vedrò senz'altro appena possibile! Per ora seguo le tue peripezie qui! ^__^

Unknown ha detto...

Bella idea!!! =)
Facci sapere come prosegue il tuo corso fai-da-te..e posta qualche tuo manicaretto! ^^

http://unblogacasoilmio.blogspot.com

Anonimo ha detto...

mi piace molto la tua idea ^_^
io so cucinare solo carne surgelata e pasta al burro e parmigiano... stop. O_o Dovrei imparare anche io a fare qualcosina di più... Magari però non adesso che sono sotto il fuoco incrociato degli esami... XD